Da un punto di vista pratico tutto è pubblicità:
• Opuscoli
• Volantini
• Pubblicità su riviste e giornali
• Annunci online
• Cartoline
• Siti Web, inclusi quelli utilizzati con la pubblicità
E molto altro ancora.
Ovunque compaia il tuo logo rende quello uno strumento di marketing e di pubblicità.
Da un punto di vista più tecnico, quello della adverting, è un progetto atto alla ricerca di strumenti, immagini, storytelling per comunicare al meglio al tuo preciso target di clientela
Una pubblicità efficace ti aiutarti a distinguerti dai tuoi competitor o a farti trovare più velocemente dai motori di ricerca come Google
Ma soprattutto spingerà i tuoi potenziali clienti ad acquistare il tuo prodotto o il tuo servizio, perché la pubblicità gli darà un valore percepito molto più alto, o addiritura lo farà sembrare necessario.
Comprendi cosa ti rende unico e fai sapere ai tuoi potenziali clienti quali sono i plus che ti distinugono dai tuoi clienti in modo memorabile, unico ed efficace.
Comunica ponendoti al loro livello, con ironia o serietà ma sempre con empatia, spiegando loro non solo cosa puoi offrire ma anche e soprattutto chi sei.
Informa i tuoi potenziali clienti su chi sei, cosa fai, cosa ti rende unico rispetto ai tuoi competitor.
Una comunicazione efficace è in grado di influenzare la vendita di un tuo prodotto o la scelta della tua attività.
Informando e influenzando ti permette di acquisire nuovi clienti che genererano altri nuovi clienti.
Realizzare un progetto di advertising non è semplice. Una volta compreso il messaggio che vogliamo comunicare dobbiamo andare a creare un visual e una copy che insieme creino uno storytelling sul tuo prodotto, cioè la storia del tuo prodotto o servizio.
Sii chiaro nei contenuti e onesto rispetto a ciò che puoi offrire. I clienti sapranno apprezzarlo, acquisirai la loro fiducia e non esiteranno a sceglierti.
Scegliere dei caratteri tipografici, dei colori, delle immagini che siano coerenti con la tua brand identity permetterà al consumatore di capire immediatamente chi sei, creando un legame ancora più forte tra te e il consumatore.
Non tutti i canali di comunicazione fanno al caso tuo. Saperli scegliere ti permetterà di riferirti unito al tuo target.
La prima scelta ormai è certamente Google, con una buona strategia ti permette di raggiungere un numero enorme di persone realmente interessate a te. Poi i social, ma ancora in auge i giornali, le affissioni, la televisione e la radio.
Essere originale e innovativi aiuta a rimanere impressi nella mente dei tuoi clienti.